corsi preparto, corsi dopoparto, corsi educazione alimentare, portare in fascia, pannolini lavabili, ginnastica in gravidanza, corsi per i genitori, corsi di lingue per bambini, massaggio neonatale, corsi per i nonni, corsi per le donne, musica per genitori e bimbi, ...

Il Corso Preparto di Accompagnamento alla nascita ha come obiettivo principale quello di accompagnare la donna e la coppia in tutto il meraviglioso percorso della gravidanza.
Accompagnare quindi aiutare la donna ad affrontare con serenità e consapevolezza l'esperienza della maternità, sottolineando la naturalità del travaglio e del parto, come eventi fisiologici.
Il corso è teorico ed esperienziale perché la coppia possa confrontarsi, conoscere, condividere con il partner e con il gruppo, domandare, ascoltarsi, respirare e muoversi...per poter vivere con tranquillità, consapevolezza e gioia l'arrivo di un figlio!
Frequentare un corso preparto diventa un momento importante di confronto e sostegno sia con una figura professionale e competente, sia con un gruppo di mamme e papà che stanno vivendo la stessa emozionante avventura, riscoprendo i ritmi naturali del corpo e condividendo con il gruppo paure, dubbi, emozioni e gioie che l'esperienza della nascita porta con sé.

 

Il corso propone un'attività corporea che permette alla mamma in gravidanza di prendere maggior consapevolezza del proprio corpo attivando le risorse necessarie all'impegnativo lavoro del parto. Attraverso un lavoro sul corpo, sulla voce, sul respiro e sul perineo la mamma acquisirà strumenti per affrontare al meglio il momento del travaglio.
E' consigliabile iniziare questa attività a partire già dal terzo mese di gravidanza.
Tutti lunedì dalle 18.30 alle 19.30.

Potersi confrontare anche dopo il parto in un gruppo di neo-mamme è un'esperienza utile per ridurre le proprie paure, i pensieri negativi e gli stati d'ansia e affrontare con serenità ed entusiasmo le gioie profonde offerte dall'esperienza della maternità, nella convinzione che avere una mamma felice e serena è il bisogno più importante per un bambino.
4 incontri durante i quali faremo ginnastica con i bebè, condivisione e attività su tematiche come l'allattamento, il sonno, l'adattamento alla nuova vita, la fascia portabebè, il massaggio, le coliche, i vaccini. Canteremo e leggeremo con e per i nostri bambini.

 

Un incontro per conoscere i tanti benefici del babywearing e per provare i vari supporti esistenti per portare il proprio bambino.
Un pomeriggio da vivere con altre mamme e papà che già portano o che vogliono iniziare a portare per scoprire il meraviglioso mondo del Babywearing.

L'allattamento sembra una "pratica" a cui dover mettere un limite, uno stop, una consuetudine da interrompere alla scadere di una data prefissata.
Il proseguimento dell'allattamento oltre i 6 mesi diventa una modalità di accudimento profondo, in cui la mamma si mette in un atteggiamento di reale ascolto nei confronti del bambino, che decide autonomamente quando diventa normale e naturale "staccarsi" dal seno della mamma.
Questi incontri sono offerti alle mamme che allattano o che vogliano continuare l'allattamento oltre l'anno di vita del bambino, per confrontarsi, incoraggiarsi, condividere i dubbi, le difficoltà e le gioie.

 

Il massaggio del bambino è un modo di stare con il proprio bambino.
L'evidenza clinica e recenti ricerche hanno confermato l'effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.
Il massaggio:

  • è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino;
  • favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino;
  • favorisce uno stato di benessere nel bambino;
  • stimola e fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale, poichè previene e da sollievo al disagio delle coliche gassose;
  • può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia;
  • è un'esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi.

Il corso si articola in 4 incontri della durata di un'ora e mezzo circa.

L'incontro ha come obiettivo l'imparare delle semplici manovre salvavita per la liberazione delle vie aeree di un bambino da un corpo estraneo.

Sono invitati a partecipare mamme, papà, nonni, baby sitter e tutti coloro che si prendono cura di un bambino.

 

Incontri e laboratori di lettura animata e creatività.
La favola è uno strumento che fin da piccolo aiuta il bambino a scoprire il mondo e stimola la sua fantasia e creatività. Durante i laboratori il bambino e i suoi genitori possono divertirsi dando spazio al loro spirito creativo, dedicandosi un momento di divertimento e relax. Ogni forma di espressione del bambino va considerata come linguaggio comunicativo. Molteplici sono le forme di espressione, i linguaggi spontanei del bambino, a volte più comunicativi e più immediati della parola stessa.
Mamma, papà, nonni in un tempo che è solo per noi, intorno al bambino!

 

Una mattinata per ballare, muoversi e divertirsi con il proprio bambino...senza pretese e senza vergogna...semplicemente per gustarci i nostri figli e la musica...un mix fantastico!!!

Un'esperienza di profondo contatto emotivo, attraverso lo sguardo, il tocco, il contenimento, la voce, il silenzio...
Il massaggio bioenergetico dolce, anche detto "massaggio a farfalla" consiste in un tocco lieve su tutta la pelle che ha l'effetto di attivare armonicamente tutte le funzioni vitali e rinforzare il sistema immunitario.
Il rapporto con la madre che fa il massaggio al suo bambino permette l' instaurarsi di una migliore relazione, promuove la formazione del Sé e della sicurezza di base di entrambi.
Il bambino più sicuro è meno irritabile, più amabile e maggiormente resistente alle situazioni stressanti.
Funzione del massaggio è quella di prevenire e/o curare i traumi della nascita, i disturbi nei primi rapporti tra genitori e neonati, così da impedire la formazione di una rigida corazza fisica ed emozionale. Tutto questo serve a prevenire future “biopatie”, patologie psichiche, psicosomatiche e comportamenti distruttivi.

Un incontro per conoscere la coppetta mestruale e suoi vantaggi rispetto al normale assorbente. É comoda, morbida, flessibile e riutilizzabile, risparmiando così denaro e rispettando allo stesso tempo l'ambiente perché ridurrai i rifiuti che finiranno in discarica. Si adatta perfettamente al corpo rispettandone la fisiologia.

Lo svezzamento non è un punto d’arrivo, ma un un cammino entusiasmante che i bimbi intraprendono, in compagnia di mamma e papà, quando sono pronti per farlo, ognuno con i propri tempi. Ne parliamo insieme per capire quando è bene iniziare lo svezzamento, come e con quali alimenti.

I Fiori di Bach sono un rimedio naturale in grado di armonizzare gli stati d'animo dei nostri bambini.
Paure, fobie, timidezza, ostinazione, insicurezza, difficoltà di concentrazione, problemi relazionali, l’inserimento alla scuola o all’asilo, la nascita di un fratellino. Sono moltissime le situazioni cui i fiori di Bach possono essere di grande aiuto nelle varie fasi della crescita di un bambino.

Parleremo insieme di parto a domicilio e di nascita Lotus.
Un incontro per ricevere informazioni, fare domande e risolvere dubbi sul parto a domicilio.
(Le ostetriche sono sempre a disposizioni per un incontro individuale)

Corso preparto di accompagnamento alla nascita per chi è alla II, III, IV...gravidanza per incontrarsi, condividere, confrontarsi e parlare di vari argomenti come la relazione con i fratelli, la nuova dinamica familiare, nuove esperienze di parto e allattamento.

Cuccioli in Musica è un’attività dedicata ai bambini in età prescolare, (0-3 anni).
Bimbi Mamme e Papà insieme con la Musica!
“Rispettando le innate potenzialità musico-motorio-espressive presenti nella prima infanzia, la metodologia usata tratta il linguaggio musicale come un elemento evolutivo che possa contribuire allo sviluppo cognitivo e socio-affettivo del bambino, nel rispetto degli aggiornamenti suggeriti dalla ricerca scientifica e dei mutamenti dell’ambiente socio – culturale.
Il percorso di apprendimento proposto è teso ad accompagnare il bambino dall’essere accolto al diventare autonomo, sia musicalmente che emotivamente, attraverso gli elementi di ascolto e potenziamento dell’autostima.
Gli strumenti didattici fondamentali da cui partire sono la voce e il corpo in movimento per poi introdurre gradatamente oggetti e strumenti nel rispetto delle molteplici possibilità espressive del bambino.
La metodologia utilizza proposte tonali, modali e ritmiche veicolate con varietà, complessità, contrasto, empatia, espressività e rispetto.”(www.musicainculla.it)

 

Diventare padre è un'esperienza forte, importante, preziosa.
L'arrivo di un figlio porta gioia, riempe ed illumina, ma porta con sé anche tanti cambiamenti nella propria vita e nella vita di coppia, all'interno della quale è necessario ascoltarsi e ritrovare un nuovo equilibrio.
Utilizzando la metodologia “Lego Serious Play” i partecipanti avranno l'occasione di riflettere e confrontarsi su che cosa significa "diventare padre" e quali cambiamenti e adattamenti richiede l'arrivo di un figlio.
L'obiettivo è capire come poter "abbracciare" e "accogliere" la trasformazione che inevitabilmente porta un nuovo figlio.

In evidenza

 

 

Newsletter

Iscriviti alla newletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e sui nuovi corsi.