Massaggio neonatale bioenergetico dolce
UN MOMENTO PER VOI
Il massaggio bioenergetico dolce, anche detto “massaggio a farfalla” consiste in un tocco lieve su tutta la pelle che ha l’effetto di attivare armonicamente tutte le funzioni vitali e rinforzare il sistema immunitario del bambino.
Il rapporto con la madre che fa il massaggio al suo bambino permette l’ instaurarsi di una migliore relazione, promuove la formazione del Sé e della sicurezza di base di entrambi.
Funzione del massaggio è quella di prevenire e/o curare i traumi della nascita, i disturbi nei primi rapporti tra genitori e neonati, così da impedire la formazione di una rigida corazza fisica ed emozionale. Tutto questo serve a prevenire future “biopatie”, patologie psichiche, psicosomatiche e comportamenti distruttivi.
Il contatto è un bisogno primario e permette l’entrata in circolo di endorfine (oppiacei naturali con funzione analgesica, capaci di indurre rilassamento e piacere) e ossitocina (l’ormone dell’amore, implicato nella sessualità, gravidanza, parto, allattamento).
A livello neurobiologico è stato recentemente provato che la stimolazione tattile favorisce un migliore sviluppo delle strutture del cervello del neonato.